Nuovo podio per l'IIS "Marzotto-Luzzatti" di Valdagno (Vicenza), che conquista la medaglia d'argento alla gara nazionale WorldSkills Piemonte 2026. Un risultato che bissa i successi ottenuti dall'istituto negli anni scorsi.

La competizione si è svolta il 14 e 15 ottobre scorsi presso l'Arena Inalpi di Torino. L'evento ha riunito 145 giovani provenienti da tutta Italia, impegnati a confrontarsi in 16 mestieri attraverso prove tecnico-pratiche ispirate a situazioni reali di lavoro.

A rappresentare l'istituto vicentino sono stati gli studenti Lorenzo Frighetto e Davide Sandri, iscritti all'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, che hanno gareggiato nella categoria Robot Systems Integration. I due ragazzi hanno ottenuto l'importante riconoscimento grazie alla preparazione e all'allenamento curati dal professor Giuseppe Bollin, docente che da anni organizza il corso di robotica della scuola.

L'iniziativa rientra nelle attività di valorizzazione delle competenze promosse da WorldSkills International, organizzazione fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite, che unisce oltre 90 nazioni e regioni con l'obiettivo di sostenere la formazione professionale e le eccellenze giovanili a livello globale.

Tutti i dettagli e i nominativi dei medagliati sono consultabili direttamente sulla pagina ufficiale dell'IIS Marzotto-Luzzatti di Valdagno.

Immagine di copertina generata con l'intelligenza artificiale a scopo illustrativo: non ritrae persone, luoghi o istituti reali citati nell'articolo.

Fonte: iisvaldagno.it