L'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha prorogato al 5 novembre 2026 il termine ultimo per la trasmissione delle iscrizioni alla VI edizione del progetto “Die Musik, La Musique, La Musica: una lingua che unisce” (anno scolastico 2026/2027). L'iniziativa si rivolge ai dirigenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte in cui è attivato l'insegnamento delle lingue francese e/o tedesca.

Promosso dall'USR Piemonte in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, il Dipartimento Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d’Aosta, il Goethe-Institut e l’Institut Français, il progetto vedrà la selezione di un massimo di 30 classi. La scelta avverrà tenendo conto della rappresentatività del territorio, dei diversi gradi e indirizzi scolastici, oltre che delle collaborazioni già avviate o da attivare con istituti scolastici francesi e tedeschi.

Come presentare domanda

Le istituzioni scolastiche interessate possono inoltrare la propria candidatura compilando il modulo online reso disponibile dall'USR tramite il modulo di adesione Microsoft Forms. L'elenco finale delle classi ammesse verrà successivamente pubblicato sul sito dell'USR Piemonte al termine della fase istruttoria.

Fasi del progetto e formazione dei docenti

  • Formazione online per i docenti: curata dalla musicologa Elisabetta Lipeti e dalla coreografa ed esperta di storia del balletto Erica Cagliano. La formazione inizierà il 9 novembre 2026 e prevede complessivamente 6 ore (tre incontri online da 2 ore ciascuno, articolati in due moduli comuni e un approfondimento specifico per lingua). Al termine verrà rilasciato un attestato.
  • Realizzazione dell'elaborato: le classi selezionate, lavorando insieme a una scuola partner straniera, dovranno produrre un video o lavoro della durata massima di 3 minuti.
  • Valutazione e premiazione: selezione di due elaborati vincitori (uno per la sezione di francese e uno per quella di tedesco) più eventuali premi speciali.

Scadenze del cronoprogramma 2026/2027

  • 5 novembre 2026: scadenza prorogata per l'invio delle candidature d'istituto;
  • 9 novembre 2026: avvio del ciclo di formazione online per i docenti;
  • 30 novembre 2026: termine per la prenotazione (facoltativa) dell'uscita al Teatro Regio per il percorso di tedesco (visione del balletto Lo schiaccianoci);
  • 26 gennaio 2027: termine per la prenotazione (facoltativa) dell'uscita al Teatro Regio per il percorso di francese (prova generale de La traviata);
  • 5 marzo 2027: consegna degli elaborati finali per le classi del percorso di lingua tedesca;
  • 23 aprile 2027: consegna degli elaborati finali per le classi del percorso di lingua francese;
  • 20 maggio 2027: cerimonia finale di premiazione presso il Teatro Regio di Torino (presso la Sala del Caminetto o il Foyer del Toro).

Le richieste di chiarimento o di prenotazione per le uscite teatrali facoltative vanno inoltrate direttamente alla struttura educativa del teatro all'indirizzo dedicato scuolallopera@teatroregio.torino.it.

Fonte ufficiale: il documento sul sito istruzionepiemonte.it.