Intervenuto a un evento a Firenze, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto sul tema delle proteste nel mondo della scuola, indicando nel confronto la strada principale da seguire.
«In un momento storico dove ci sono proteste, alcune legittime altre meno, l'idea della proposta del dialogo, che in fondo ha sempre caratterizzato l'azione dei veri rappresentanti del mondo studentesco, cioè le consulte studentesche, credo che sia un modo molto democratico e costruttivo di affrontare i problemi della scuola italiana», ha dichiarato il ministro secondo quanto riportato dall'Italpress.
Il punto sull'edilizia scolastica e le risorse
Durante il suo intervento, Valditara si è soffermato anche sulle questioni strutturali, legando il tema del confronto alla risposta istituzionale per le scuole: «Il tema dell'edilizia scolastica ci sta particolarmente a cuore, e questa è una risposta che io voglio dare a tutti coloro che oggi, legittimamente, si pongono questa questione. A loro dico "siamo con voi", perché il tema dell'edilizia ci tocca tutti».
Il ministro ha ricordato gli interventi avviati negli ultimi quattro anni per la riqualificazione e la ristrutturazione del patrimonio scolastico, citando i dati relativi a palestre.
- Riqualificazione e ristrutturazione del 25% del patrimonio scolastico italiano
- Realizzazione di 700 nuove palestre
- Superamento dei target previsti per le mense
- Costruzione di 215 nuove scuole
Guardando ai prossimi provvedimenti economici, Valditara ha annunciato di aver avanzato una richiesta al ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti: «Ho chiesto a Giorgetti e credo che la mia richiesta sarà soddisfatta, che nella prossima legge di bilancio ci siano altre risorse importanti per l'edilizia scolastica. Scuole belle e sicure, per noi è una priorità, andiamo avanti in questa direzione».
In merito agli investimenti complessivi destinati al settore, il ministro ha concluso evidenziando l'impiego dei fondi nazionali oltre a quelli previsti dal PNRR: «Tra risorse già spese e risorse investite in questi 4 anni di fondi nazionali, 5 miliardi e 146 milioni, e qualche altra risorsa ci sarà».
Foto di copertina: Ministero dell’Istruzione — CC BY 3.0 it, via Wikimedia Commons
Immagine di copertina generata con l'intelligenza artificiale a scopo illustrativo: non ritrae persone, luoghi o istituti reali citati nell'articolo.




