Da oggi, martedì 1 settembre 2026, riparte ufficialmente l’anno scolastico per i bambini della fascia d'età da zero a sei anni a Reggio Emilia. Le novità più importanti di questa ripartenza riguardano la restituzione alle famiglie di tre storici plessi scolastici completamente riqualificati con i fondi del PNRR e l'apertura di una nuova struttura all'avanguardia nel territorio comunale.
Il calendario delle riaperture a Reggio Emilia
L’avvio del nuovo anno scolastico per i servizi educativi della prima infanzia avviene in modo scaglionato a seconda della tipologia di gestione delle strutture. Ad aprire i battenti per primi, nella giornata di oggi, sono i nidi e le scuole dell'infanzia gestiti direttamente dal Comune di Reggio Emilia, che comprendono in totale 20 scuole dell’infanzia e 12 nidi.
A ruota seguiranno le strutture a gestione cooperativa e quelle di ispirazione cattolica. Per ultime, il prossimo 15 settembre, ripartiranno le scuole dell'infanzia statali. Complessivamente, la rete territoriale conta 101 strutture tra nidi e scuole dell'infanzia, che lo scorso anno hanno accolto quasi 1.770 bambini nella fascia 0-3 anni e oltre 3.800 nella fascia da 3 a 6 anni.
I tre plessi riqualificati con il PNRR e il nuovo polo di Parco Ottavi
La vera svolta di quest'anno riguarda l'edilizia scolastica e il rinnovamento degli spazi educativi, resi possibili grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A partire da questo giovedì, 3 settembre, torneranno ad accogliere i bambini tre storici plessi del territorio che sono stati oggetto di profondi interventi di ristrutturazione:
- La scuola dell'infanzia Cervi;
- La scuola dell'infanzia Rodari;
- Il Nido Sole.
Questi interventi, finanziati nell'ambito delle linee di investimento per il potenziamento dei servizi d'istruzione del portale PNRR Istruzione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, consentono di offrire ambienti di apprendimento più moderni, sicuri e funzionali, progettati per rispondere alle esigenze pedagogiche contemporanee.
Inoltre, lunedì prossimo, 7 settembre, è prevista l'inaugurazione e l'apertura ufficiale del nuovissimo polo dell'infanzia situato a Parco Ottavi, un'opera strategica che amplia ulteriormente l'offerta educativa pubblica della città e risponde alla crescente domanda delle famiglie della zona.
Il piano di potenziamento dello 0-6 e il contesto nazionale
Il potenziamento dei servizi educativi per la fascia 0-6 rappresenta uno dei pilastri delle riforme strutturali previste dal PNRR a livello nazionale, volto a colmare il divario territoriale e a favorire l'occupazione femminile. Reggio Emilia, storicamente all'avanguardia per il suo modello educativo noto in tutto il mondo, si conferma un punto di riferimento per la capacità di tradurre i fondi europei in cantieri conclusi nei tempi previsti, garantendo la continuità didattica e il rientro degli alunni nelle proprie sedi storiche fin dall'inizio di settembre.
Liste d'attesa dimezzate e indici di scolarizzazione elevati
La disponibilità di nuovi spazi e il rientro nei plessi ristrutturati hanno avuto un impatto immediato e positivo sulle famiglie residenti, riducendo drasticamente i tempi d'attesa per l'accesso ai servizi educativi comunali.
Secondo i dati forniti dall'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia, le liste d'attesa si sono praticamente dimezzate rispetto allo scorso anno scolastico:
- Nidi (0-3 anni): i bambini in lista d'attesa sono scesi a 94, contro i 188 del precedente anno scolastico.
- Scuole dell'infanzia (3-6 anni): la lista d'attesa conta attualmente 67 bambini, rispetto ai 125 registrati un anno fa.
I dati confermano anche l'altissima adesione della cittadinanza ai servizi educativi per la prima infanzia. L'indice di scolarizzazione a Reggio Emilia si attesta infatti al 61% per i nidi d'infanzia (ben al di sopra degli obiettivi europei) e raggiunge il 98,6% per le scuole dell'infanzia.
"È un momento importante poter accogliere i bambini, le bambine e le loro famiglie", ha dovuto dichiarare Nando Rinaldi, direttore dell'Istituzione Scuole e Nidi dell'Infanzia del Comune di Reggio Emilia. "Per noi è ancora più importante perché tra pochi giorni potremo riospitare all'interno dei nidi che sono stati oggetto dei lavori del PNRR le famiglie e i bambini in spazi rinnovati e nuovi ambienti. Questo ci ha consentito di accogliere quest'anno un buon numero di domande e di ridurre significativamente le liste d'attesa."
Cosa cambia per le famiglie e prossimi passi
Per i genitori dei bambini iscritti alle strutture comunali interessate dai rientri (Cervi, Rodari e Sole), la riapertura di giovedì 3 settembre segna il ritorno alla normale operatività nei plessi di appartenenza, senza più la necessità di soluzioni temporanee o trasferimenti. Per chi inizierà il percorso nel nuovo polo di Parco Ottavi, l'appuntamento è fissato per lunedì 7 settembre, data in cui prenderanno il via le attività educative nella nuova struttura. Le famiglie riceveranno le comunicazioni di dettaglio direttamente dalle segreterie dei rispettivi poli scolastici.




