Creatività, innovazione e competenze digitali sul podio: la classe 5BT dell’indirizzo Informatica ha conquistato il terzo posto al concorso Scuola in Comics 2026, nell’ambito della manifestazione di Lucca, grazie a un progetto video originale dedicato alla propria scuola.
Il lavoro è stato realizzato dagli studenti in collaborazione con i docenti Bertini e Bovi Campeggi. Il progetto si è distinto per l’originalità dell’idea progettuale, legata alla realizzazione di un videogioco, e per la capacità di adoperare il linguaggio ludico e digitale come strumento di espressione e comunicazione.
Attraverso un’esperienza narrativa ispirata al mondo dei videogiochi, gli alunni hanno trasformato la presentazione dell'istituto in un percorso coinvolgente. L'obiettivo è stato quello di raccontare gli indirizzi di studio, le competenze e le opportunità formative, proiettandoli verso una metaforica destinazione: il futuro.
Il tema scelto per questa edizione, “Legacy”, ha invitato a riflettere sull’eredità del territorio e sulla sua trasmissione alle nuove generazioni. Un’occasione che ha permesso di dimostrare come la scuola possa raccogliere questa eredità e reinterpretarla attraverso nuovi linguaggi, tecnologie e idee.
Immagine di copertina generata con l'intelligenza artificiale a scopo illustrativo: non ritrae persone, luoghi o istituti reali citati nell'articolo.
Fonte: IIS GALILEI ARTIGLIO




