AMP
Scuola

Precari scuola, a Grosseto oltre 200 vertenze contro il MIM

26 agosto 2026 di Vincenzo Schirripa

Oltre 200 vertenze giudiziarie promosse da docenti e personale ATA contro il Ministero dell'Istruzione e del Merito testimoniano una profonda disparità di trattamento economico e normativo tra personale di ruolo e personale a tempo determinato. A rendere noti i dati sulle azioni legali intraprese in provincia di Grosseto è la struttura territoriale della FLC CGIL di Grosseto, che sta assistendo i lavoratori della scuola per il recupero delle spettanze stipendiali negate.

I ricorsi vertono principalmente sul mancato riconoscimento del bonus aggiornamento per gli insegnanti senza contratto a tempo indeterminato, sulla retribuzione accessoria per le supplenze brevi, sul rimborso delle ferie non fruite e sulla reiterazione abusiva dei contratti a termine.

I quattro filoni principali delle azioni legali

Le vertenze pendenti presso le sedi giudiziarie competenti riflettono l'estensione del contenzioso contabile e lavoristico nel comparto scuola:

Dignità professionale e parità di trattamento

Come sottolineato da Alessandra Vegni, segretaria generale della FLC CGIL Grosseto, le azioni giudiziarie intraprese non hanno come unico obiettivo il recupero delle somme spettanti ai singoli dipendenti, ma rappresentano una battaglia a tutela della dignità del lavoro precario nella scuola. Chi svolge le medesime mansioni, sostiene la medesima responsabilità educativa ed è soggetto ai medesimi carichi di lavoro deve poter godere delle stesse garanzie retributive del personale stabilizzato.

Il fenomeno dei ricorsi individuali e collettivi continua così a pesare sulle strutture amministrative dell'amministrazione scolastica e sulle casse dello Stato, a fronte dell'oramai consolidata giurisprudenza di merito, di legittimità e comunitaria che riconosce il diritto dei precari all'equiparazione retributiva.

Cosa fare per tutelare i propri diritti

Per i docenti e il personale ATA precari con contratti a tempo determinato (annuali, fino al 30 giugno o per supplenze brevi) che intHook intendano verificare la propria posizione contributiva o retributiva, è opportuno considerare le seguenti indicazioni operative:

Tags: Ata precariato docenti
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa