A Somaglia diversi studenti delle scuole superiori sono rimasti a terra a causa dell'autobus troppo pieno. L'episodio, avvenuto nella mattinata di lunedì, ha spinto il Comune di Somaglia a prendere in carico la situazione e a contattare direttamente l'azienda di trasporto pubblico Star Mobility per richiedere interventi tempestivi.
Come riportato dal quotidiano Il Giorno, il disagio si è verificato lungo la linea San Colombano-Codogno. Alle ore 7:37, presso la fermata di via Risorgimento, diversi ragazzi che si stavano recando a scuola non sono riusciti a salire a bordo del mezzo della Star Mobility, già saturo di passeggeri.
L'intervento del Comune e le richieste delle famiglie
A farsi carico delle proteste e dei disagi segnalati nella giornata di lunedì è stato il consigliere comunale Antonio Aiello. L'amministrazione locale si è attivata inviando una nota all'azienda trasportatrice per evidenziare le criticità del servizio sul territorio.
Da parte sua, Star Mobility ha espresso disponibilità a collaborare con l'ente locale ed è attesa a breve una risposta formale da parte della società. Le famiglie dei giovani pendolari chiedono un potenziamento delle corse nelle fasce orarie scolastiche e l'impiego di autobus di capienza adeguata al volume di utenti che quotidianamente usufruiscono della linea.
Immagine di copertina generata con l'intelligenza artificiale a scopo illustrativo: non ritrae persone, luoghi o istituti reali citati nell'articolo.

