AMP ⚡
Scuola

Il Fermi a Montecitorio per la memoria degli Internati Militari

30 settembre 2026 di Vincenzo Schirripa

Un’importante esperienza di cittadinanza attiva e memoria storica ha visto protagonisti gli studenti del liceo "E. Fermi" di Roma. Lo scorso venerdì 18 settembre 2026, una delegazione dell'istituto ha partecipato alla cerimonia intitolata “Il coraggio e la consapevolezza del rifiuto: l’esempio degli Internati Militari Italiani tra memoria, dignità e libertà”, tenutasi presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica.

L'evento è stato l'occasione per dare risalto a un percorso didattico di alto valore formativo, sviluppato durante lo scorso anno scolastico 2025-26. Gli studenti delle classi 2G e 2H, nell'ambito del programma di educazione civica, hanno infatti lavorato a un progetto di ricerca e ricostruzione storica incentrato su "Radio Caterina", la radio clandestina realizzata dagli Internati Militari Italiani (I.M.I.) durante la prigionia.

Il progetto didattico

Il lavoro presentato dagli alunni ha permesso di approfondire una pagina dolorosa ma fondamentale della storia italiana: quella dei soldati che, dopo l'8 settembre 1943, scelsero di non aderire alla Repubblica Sociale Italiana e furono per questo deportati nei campi di prigionia nazisti. La ricostruzione di "Radio Caterina" ha rappresentato per i ragazzi non solo un esercizio di analisi storica, ma un modo per comprendere il significato profondo della scelta di campo, del rifiuto della violenza e del mantenimento della dignità in condizioni di privazione estrema.

Durante la cerimonia, gli studenti hanno illustrato ai presenti le fasi del loro progetto, condividendo le riflessioni maturate durante i mesi di studio e la metodologia utilizzata per far rivivere, attraverso la ricerca documentaria, la testimonianza di chi seppe resistere attraverso la cultura e la comunicazione.

La partecipazione a un contesto istituzionale di tale rilievo, alla presenza della più alta carica dello Stato, conferma il ruolo della scuola come presidio di memoria e luogo dove i valori costituzionali prendono forma attraverso il confronto diretto con la storia del nostro Paese.

Il documento ufficiale: il provvedimento sul sito itisfermiroma.edu.it.

Tags: cronaca emilia-romagna storia
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa