L'Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna ha reso noto il terzo turno di nomine per il conferimento delle supplenze a tempo determinato, attingendo dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima e seconda fascia. Il provvedimento, pubblicato in data odierna, riguarda il personale docente di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/2027.
Cosa devono fare i docenti individuati
I docenti che risultano destinatari di una proposta di contratto a tempo determinato, come indicato nell'allegato bollettino disponibile sul sito ufficiale dell'Ufficio V di Bologna, sono tenuti a prendere servizio nella sede di assegnazione entro 48 ore dalla notifica del provvedimento. Per una corretta consultazione degli esiti, gli interessati possono prendere visione dell'elenco completo accedendo alla sezione Albo Pretorio presente sul portale istituzionale dell'UST di Bologna.
I dirigenti scolastici delle istituzioni di destinazione sono delegati alla stipula dei contratti a tempo determinato tramite le procedure informatiche previste dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Possibilità di rinuncia
Gli aspiranti che intendono rinunciare all'incarico ricevuto possono farlo esclusivamente per via telematica. La procedura deve essere completata accedendo al link presente nella comunicazione di avvenuta nomina entro e non oltre le ore 23:00 di oggi, martedì 15 settembre 2026.
È importante ricordare che la rinuncia, così come la mancata presa di servizio entro i termini stabiliti, comporta la decadenza dal contratto e l'applicazione delle sanzioni previste dalla vigente normativa ministeriale che disciplina le procedure di conferimento delle supplenze.
Clausole e controlli
- Riserva di riconoscimento titolo estero: i docenti inclusi in prima fascia con riserva, in attesa del riconoscimento del titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno conseguito all'estero, sottoscriveranno il contratto con clausola risolutiva espressa. Il rapporto di lavoro proseguirà solo in caso di effettivo riconoscimento del titolo durante la vigenza del contratto.
- Verifiche sulle dichiarazioni: i dirigenti scolastici procederanno ai controlli previsti in merito alle dichiarazioni rese dagli aspiranti ai sensi del DPR 445/2000 all'atto dell'assunzione in servizio.
- Procedura per il sostegno: per quanto concerne i posti di sostegno, le nomine sono state effettuate scorrendo le relative graduatorie specifiche, garantendo la priorità ai candidati in possesso del titolo di specializzazione, in linea con le disposizioni vigenti per l'inclusione scolastica.
Si ricorda che l'Amministrazione si riserva il diritto di rettificare o revocare il provvedimento in presenza di eventuali errori materiali o sopraggiunte decisioni giurisdizionali che dovessero incidere sulla procedura di nomina.