AMP
Scuola

La Sicilia fa Scuola: aperte le iscrizioni agli Stati Generali

09 settembre 2026 di Vincenzo Schirripa

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare agli Stati Generali dell’Istruzione nell'ambito dell'iniziativa “La Sicilia fa Scuola”, in programma il 14 e 15 ottobre presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. L'appuntamento, rivolto ai dirigenti scolastici e alle istituzioni scolastiche del territorio, rappresenta il momento conclusivo e di sintesi di un percorso itinerante avviato nell'autunno precedente per fare il punto sulle prospettive e le sfide del sistema educativo regionale.

L'evento è promosso dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e con il supporto scientifico dell'INDIRE. Le scuole interessate possono già inviare la propria adesione attraverso la procedura telematica predisposta per l'occasione.

Il programma e i temi al centro della due giorni

Le due giornate di Palermo si articoleranno in un fitto calendario di incontri, dibattiti e momenti operativi pensati per coinvolgere l'intera comunità educante. Il confronto toccherà i principali nodi della scuola contemporanea:

Accanto ai talk istituzionali con i rappresentanti degli enti locali e regionali, l'evento prevede attività interattive, laboratori pratici, spettacoli musicali e momenti dedicati ai cooking-show realizzati dagli istituti del territorio.

I workshop e i contributi della ricerca INDIRE

Nel corso della manifestazione, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) sarà presente con un proprio spazio espositivo e guiderà diverse sessioni di approfondimento curate direttamente dai propri ricercatori:

Dalle tappe provinciali all'appuntamento regionale

Gli Stati Generali di Palermo costituiscono la tappa culminante di un percorso territoriale iniziato nell’ottobre del 2025. Negli scorsi mesi, l'iniziativa “La Sicilia fa Scuola” ha attraversato le varie province dell'Isola – facendo tappa a Siracusa, Ragusa, Messina, Catania, Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta – per ascoltare direttamente le esigenze, i progetti e le criticità espresse da docenti, dirigenti, studenti e famiglie.

L'appuntamento ai Cantieri Culturali alla Zisa raccoglierà i contributi emersi durante le consultazioni locali per trasformarli in proposte programmatiche condivise per il futuro dell'istruzione nell'Isola.

Modalità di iscrizione, logistica e attestati

I dirigenti scolastici e le scuole che desiderano prendere parte all'evento possono registrarsi compilando l'apposito modulo online disponibile nella comunicazione ufficiale pubblicata sul portale di INDIRE.

Per agevolare la partecipazione delle delegazioni scolastiche provenienti da fuori sede, è previsto un apposito servizio pullman destinato agli istituti della provincia di Palermo e delle altre province siciliane (con esclusione delle scuole con sede nel comune di Palermo). Le istituzioni interessate a fruire del trasporto dedicato possono mettersi in contatto con la scuola polo individuata per il supporto logistico e organizzativo dell'evento.

Al termine della manifestazione, a tutti i docenti e partecipanti ai workshop e ai seminari formativi verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che sarà inviato direttamente via e-mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione.

Tags: scuola docenti formazione docenti
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa