Vai al contenuto
banner laurea
OpenCoesione, aggiornamento bimestrale con i dati al 28 febbraio 2026

OpenCoesione, aggiornamento bimestrale con i dati al 28 febbraio 2026

È disponibile sulla piattaforma OpenCoesione l’aggiornamento bimestrale con i dati riguardanti l’attuazione della politica di coesione europea e nazionale alla data del 28 febbraio 2026.

Il costo pubblico monitorato, che si rifà ai progetti finanziati nei cicli di programmazione europei e nazionali 2021-2027, 2014-2020, 2007-2013 e - per quanto finanziato con il Fondo Sviluppo e Coesione a titolarità regionale - anche al ciclo 2000-2006, corrisponde a 358,3 miliardi di euro, circa 4,3 miliardi in più rispetto al 31 dicembre 2025.

Il costo direttamente sostenuto dalle politiche di coesione (il “costo coesione”) è uguale a 291,9 miliardi di euro, cui corrispondono pagamenti monitorati per circa 176,3 miliardi di euro.

Il numero totale di progetti monitorati al 28 febbraio 2026 è pari a 1.826.394, circa 9 mila in più rispetto al bimestre precedente.

Il Sistema nazionale di monitoraggio ReGiS (ReGiS SNM)

Per i dati riferiti ai Programmi europei 2021-2027, con nota MEF RGS* Prot. 35920 del 24/02/2026 è stata comunicata l’entrata a regime del Sistema nazionale di monitoraggio ReGiS (ReGiS SNM) e la cessazione della raccolta dei dati extra Sistema effettuata dall’Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) della Ragioneria Generale dello Stato. 

Pertanto, in attesa della validazione plenaria dei progetti su ReGiS SNM, i dati di avanzamento di tali Programmi sono riferiti al termine ultimo del 31 dicembre 2025

Provengono invece dalla rilevazione extra Sistema al 28 febbraio 2026 i dati relativi alla programmazione nazionale 2021-2027 finanziata con il Fondo Sviluppo e Coesione e con il Fondo di rotazione. 

Una sintesi dei dati monitorati è pubblicata sul Bollettino di Monitoraggio delle Politiche di Coesione(si apre in una nuova finestra) a cura di RGS-IGRUE

Accedi al portale OpenCoesionehttps://opencoesione.gov.it/it/

*MEF RGS: Ministero dell'Economia e della Finanza Ragioneria Generale dello Stato.

Luca Parigi

Copywriter e giornalista

Politica scolastica Normativa istruzione Concorsi docenti

Segui NewsIstruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola