NewsIstruzione
Docenti

Contrattazioni Scuola, aumenti medi di 150 euro per i docenti, 130 euro per gli Ata e 174 euro per Afam

27 marzo 2025 di Luca Parigi

Per discutere delle contrattazioni Scuola ieri, mercoledì 26 marzo, si è tenuto il summit tra l'Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e le sigle sindacali. La finalità dell'incontro era quella di riprendere la trattativa sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca, per il triennio 2022-2024, che va a interessare una vasta platea di 1,2 milioni di lavoratori. Durante l'incontro i sindacati sono stati informati sui fondi disponibili per i vari settori del comparto.

Rinnovo CCNL Scuola 2022-24, gli aumenti medi previsti

Facendo parlare i numeri, o meglio le cifre, gli aumenti medi mensili previsti per i docenti sono pari a:

C'è pur sempre da tenere in conto che le cifre sopra indicate devono essere ricalcolate alla luce dell'indennità di vacanza contrattuale già percepita.

L'aumento medio per i lavoratori del personale Ata è di 130 euro mentre per il personale degli Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) l'aumento medio mensile è di 174 euro.

"La ripresa del negoziato rappresenta un passo significativo per garantire un adeguato riconoscimento economico e professionale ai lavoratori del comparto Istruzione e Ricerca", ha spiegato al termine dell'incontro il presidente Aran, Antonio Naddeo.

"Siamo consapevoli dell'importanza di giungere a un accordo soddisfacente che valorizzi il personale e risponda alle esigenze di un settore complesso e articolato", ha aggiunto.

Condividi:

Visualizza versione completa