NewsIstruzione
Primo piano

Happy Teaching, l'app per la salute psicofisica dei docenti

17 febbraio 2026 di Amministratore

Arriva un nuovo strumento per contrastare il burnout degli insegnanti. Si tratta di Happy Teaching, app ideata per valutare la salute psicofisica dei docenti sviluppata dall’università Lumsa di Roma in sinergia con il Policlinico Agostino Gemelli. L'applicazione nasce anche grazie alla collaborazione con la società di sviluppo software Logix, nel quadro di un progetto Prin 2022 finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca (Mur).

Cos'è e a cosa serve l'app Happy Teaching

L'applicazione Happy Teaching permette agli insegnanti di monitorare il proprio stato di benessere psicofisico.

Scaricando l’App sul proprio smartphone e compilando moduli dedicati, l’utente riceve un riscontro personalizzato a semaforo:

Come funziona l’applicazione

Nella App Happy Teaching i questionari sono mirati a sondare i seguenti stati e fattori:

L'app Happy Teacher comprende inoltre un'area Risorse, con suggerimenti che trovano il loro fondamento sulla letteratura scientifica, utili a sostenere in maniera concreta il benessere degli insegnanti nella vita di ogni giorno

La nascita di questa applicazione fa parte del più ampio impegno dell’Università Lumsa di Roma sulle tematiche della salute e del benessere negli ambiti educativi, allo scopo di supportare scuole, insegnanti e dirigenti scolastici nella determinazione di contesti educativi più sani e sostenibili.

Scarica subito l'app su Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.logixsoftware.HappyTeaching

Condividi:

Visualizza versione completa