NewsIstruzione
Scuola

Alternanza Scuola Lavoro, i PCTO potrebbero cambiare nome: per Valditara nome poco comprensibile

11 marzo 2025 di Luca Parigi

Si torna a parlare di Alternanza Scuola Lavoro. L'occasione é stata data dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al quale la definizione PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, sembra non piacere. Per il numero Uno del dicastero di Viale Trastevere, intervenuto all’evento “Connecting to the future” presso gli Spazi Brembo di Kilometro Rosso a Bergamo, “la terminologia attuale risulta poco comprensibile alle famiglie. Serve una definizione più attrattiva e immediata”. Forse la soluzione migliore è proprio quella di tornare a chiamarli semplicemente Alternanza Scuola Lavoro, anche perché di fatto tutti continuano a chiamarli cosi.

L'Alternanza Scuola Lavoro negli ultimi 10 anni e la nascita dei PCTO

La Legge n. 107 del 2015 ha stabilito l'obbligatorietà dell’Alternanza Scuola Lavoro nella Scuola Superiore di Secondo Grado.

La predetta legge fissava in:

La Legge 145 del 30 dicembre 2018 ha poi rinominato gli iter di Alternanza Scuola Lavoro in Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e ha disposto una decisa scrematura delle ore da dedicare a essa dall’anno scolastico 2018/2019.

Più nei dettagli, il numero di ore minime nell’ultimo triennio per i Licei è stato decrementato a 90 ore e per gli Istituti Tecnici a 150 ore.

Con ogni probabilità, a breve sarà organizzato un tavolo di confronto a Roma tra i rappresentanti delle associazioni di categoria, i direttori degli Uffici scolastici e i dirigenti del MIM.

Per il ministro Valditara “l’obiettivo è identificare e replicare le buone pratiche sul territorio”.

Condividi:

Visualizza versione completa