È stato promosso un nuovo corso di aggiornamento gratuito fruibile interamente a distanza e rivolto ai docenti delle classi di concorso A18 (Philosofia e Scienze umane) e A19 (Filosofia e Storia). L'iniziativa formativa, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo e l'Ambito Territoriale di Bergamo, si intitola "Dissensi e resistenze nella storia e nel pensiero filosofico" ed è aperta fino a un massimo di 100 partecipanti.
Come comunicato dalla nota ufficiale dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, la proposta affianca la formazione accademica alla mediazione didattica per le scuole secondarie di secondo grado.
Calendario, orari e svolgimento delle lezioni
Il percorso di formazione si articolerà in incontri a cadenza mensile, sempre collocati di venerdì pomeriggio nella fascia oraria compresa tra le 15:30 e le 17:30. Il primo appuntamento è fissato per il 4 dicembre 2026, mentre l'ultimo incontro si terrà il 21 maggio 2027.
Per ciascun appuntamento, i docenti relatori dell'ateneo predisporranno e condivideranno con i partecipanti appositi materiali concettuali e didattici. AI corsisti che frequenteranno un minimo di 5 lezioni verrà rilasciato, al termine del percorso, un attestato ufficiale di partecipazione a cura dell’Università degli Studi di Bergamo.
Come presentare la domanda di iscrizione
La partecipazione è del tutto gratuita, ma l'ammissione avverrà fino a esaurimento dei 100 posti disponibili. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2026 tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail del referente organizzativo: santino.maletta@unibg.it.
Immagine di copertina generata con l'intelligenza artificiale a scopo illustrativo: non ritrae persone, luoghi o istituti reali citati nell'articolo.