Il prossimo 10 novembre Myung-Whun Chung terrà il suo primo appuntamento ufficiale da direttore musicale della Scala incontrando gli studenti presso il Conservatorio di Milano. L'evento fa parte delle iniziative che precedono l'inaugurazione della stagione il 7 dicembre, occasione in cui il maestro di origini coreane salirà sul podio per dirigere l'Otello, affidato alla regia di Damiano Michieletto e interpretato da Brian Jagde nel ruolo principale, affiancato da Eleonora Buratto come Desdemona e Luca Salsi nei panni di Iago.
Il calendario di eventi preparatori all'opera inaugurale prevede inoltre due sessioni di approfondimento culturale: il 24 novembre alle 18 si terrà la conferenza intitolata Otello: l'ultima maschera tragica. Incontro di studio in occasione dell'Inaugurazione della Stagione 2026/2027, che vedrà il curatore scientifico scaligero Raffaele Mellace confrontarsi con Anselm Gerhard, Emanuele d'Angelo e Andrea Merlotti. Il giorno seguente, sempre alle ore 18, l'appuntamento proseguirà con l'intervento dal titolo La novità dirompente del Grande vecchio dell'opera italiana, condotto da Giovanni Bietti insieme al regista Damiano Michieletto.
L'illustrazione ufficiale alla stampa della Prima si terrà il 30 novembre a mezzogiorno; nel tardo pomeriggio, alle 18, il maestro Chung si racconterà in un colloquio con Gian Mario Benzing destinato al pubblico di Vivimilano. Il 2 dicembre il regista presenterà i dettagli dell'allestimento agli Amici del loggione, mentre il 4 dicembre si svolgerà la consueta anteprima riservata ai giovani. A completare l'offerta culturale vi è poi una serie di iniziative nate dalla sinergia tra il teatro, l'Archivio Storico Ricordi e la Pinacoteca di Brera, con gli incontri che troveranno spazio all'interno della biblioteca Braidense.
Fonte: ANSA