Il Consiglio dei ministri ha approvato la legge di bilancio per il 2027. La manovra, varata al termine di una riunione durata circa un'ora e mezza seguita dalla conferenza stampa illustrativa, vale complessivamente circa 26 miliardi di euro.
Nel corso della presentazione, come riportato da Tgcom24, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato la linea seguita dall'esecutivo: "Abbiamo concentrato le risorse che avevamo a disposizione sulle stesse priorità di questi anni: famiglia, natalità, imprese, potere d'acquisto, salute". Con questo provvedimento vengono inoltre confermati tutti gli interventi della precedente manovra in scadenza a fine anno, per un pacchetto di misure dal valore di circa 9 miliardi di euro.
Le novità per la scuola e l'energia
Tra le misure previste nel testo figurano interventi specifici per gli edifici scolastici. Parte delle risorse della Nec energia è stata infatti destinata a dotare tutte le scuole di climatizzatori e pompe di calore, con l'obiettivo di rendere le aule più vivibili. Sulla misura, la presidente Meloni ha evidenziato che se in passato fossero state investite risorse in questa direzione anziché per i banchi a rotelle, la situazione sarebbe stata migliore.
Sempre sul fronte energetico, l'esame del decreto legge volto a ridurre il costo dell'energia elettrica e del gas per famiglie e imprese è stato rinviato per la necessità di apportare alcune modifiche tecniche, come emerso da diverse fonti di governo.
Irpef e bollo auto
La manovra interviene inoltre sul fronte fiscale. La soglia del secondo scaglione Irpef al 33% sale fino a 55mila euro annui, con un beneficio massimo stimato in 500 euro l'anno. Viene inoltre reso strutturale l'azzeramento del bollo auto per i veicoli di piccola e media potenza, fino a 80 kilowatt, e per le moto, una misura che interessa circa il 70% dei veicoli in circolazione.