Oltre duemila studenti delle scuole e degli istituti cremonesi hanno sfilato ieri mattina nel centro storico di Cremona per la Marcia per la pace, come racconta Il Giorno. Un lungo corteo fatto di voci, colori e musica si è snodato da Palazzo Cittanova fino a Piazza del Duomo, portando con sé la Lampada della Pace di Assisi.

L'iniziativa segna la partenza della tappa numero 187 del Giro d’Italia per la Pace. Gli eventi in città proseguiranno fino al primo novembre con incontri dedicati a solidarietà e fratellanza. Il corteo ha visto anche la promozione di diversi momenti da parte del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA).

In Piazza del Comune si sono alternate letture e performance preparate dagli studenti. Tra i partecipanti che si sono esibiti figurano il gruppo StradiBass dell’ISS Stradivari, la Band ISS Torriani, il coro di bambini delle scuole "Capra Plasio" e "Trento e Trieste", oltre ai Retroline, band di giovani studenti dell’ISS Stradivari, dello IAL Cremona e dell'IIS Stradivari Einaudi. Il gruppo degli AtToriani ha inoltre curato la performance "Un sudario per la Pietà di Gaza", tratto dal testo di Paola Caridi, mentre il Liceo Vida ha presentato "Parole di Pace".

Presente alla manifestazione anche il sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, che ha commentato: "Questa piazza piena di ragazze e ragazzi ci ricorda la responsabilità che abbiamo nel prendercene cura. Avere fiducia nei giovani significa ascoltarli, dare spazio alle loro idee, accompagnarli nelle difficoltà e riconoscere ciò che possono offrire alla comunità".

La Lampada della Pace di Assisi era giunta a Cremona martedì scorso, dopo una tappa precedente a Brescia.