Un nuovo impianto pilota da 100 litri, che riproduce fedelmente le caratteristiche di un impianto industriale per la produzione di birra artigianale, è stato inaugurato giovedì 15 ottobre 2026 all'IIS "Marzotto-Luzzatti" di Valdagno.
Il laboratorio è stato pensato per unire la teoria alla pratica, accompagnando gli studenti lungo l'intero percorso produttivo: dallo studio delle materie prime e dei processi chimici allo sviluppo di una ricetta, passando per la gestione economica fino alla realizzazione del prodotto finito. Un'esperienza concreta ideata per sviluppare competenze di tipo tecnico, scientifico e gestionale.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, i rappresentanti dell'Amministrazione comunale, oltre a dirigenti scolastici e docenti del Dipartimento di Chimica e del Dipartimento di Sala dell'IP Artusi.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al contributo di diversi sponsor: Frau Group, The Bridge, Osmo/THF, Carlotto Liquori, Camposilvan Bevande ed Euroglass.
Fonte: iisvaldagno.it




