A un mese e mezzo dall'inizio delle lezioni, la carenza di aule all'Istituto Ettore Majorana del Polivalente di San Giovanni la Punta continua a creare disagi organizzativi e criticità legate alla sicurezza, come riportato da CataniaToday. Nonostante i tentativi della dirigenza di gestire l'emergenza con turnazioni e soluzioni organizzative, le aule promesse mancano ancora.

La situazione coinvolge circa 1.500 ragazzi, costretti a fare i conti con cambi d'aula e lezioni difficili da organizzare, con un conseguente tempo sottratto alla didattica. A preoccupare studenti, docenti, dirigente scolastica e famiglie è anche la sicurezza, dovuta all'utilizzo di spazi non destinati ordinariamente alle lezioni, come la presidenza e i laboratori.

La protesta e il presidio

Dopo le giornate in cui la scuola è rimasta vuota, la mobilitazione proseguirà giovedì con una manifestazione davanti alla sede della Città metropolitana, alla quale erano già state avanzate richieste per la disponibilità di nuovi spazi. La comunità scolastica chiede risposte concrete e fatti, per poter tornare a studiare in condizioni di normalità e sicurezza.