AMP ⚡
Scuola

Tosi gemellato con scuola giapponese: avviato il dialogo su agricoltura

L'istituto agrario Tosi di Codogno ha vinto il premio Oscar Green di Coldiretti Lombardia grazie a un progetto di gemellaggio con il Giappone.

Vincenzo Schirripa 16 ottobre 2026 · 06:15 2 min di lettura

Un ponte culturale e agricolo tra la Bassa Lodigiana e il Sol Levante. L’istituto agrario Itas Tosi di Codogno ha conquistato il premio Oscar Green di Coldiretti Lombardia grazie al progetto internazionale “Japan-Italy Future Farmers”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Ville Ponti, a Varese, dove la scuola lodigiana ha superato la concorrenza delle province di Milano e Monza Brianza, guadagnandosi l'accesso alla finalissima nazionale in programma a Roma. Il progetto, nato sotto l'egida della Japan Italy Economic Federation (JIEF), ha visto il Tosi come unico istituto del Nord Italia scelto per il gemellaggio con la NasuTakuyo High School di Nasu-Shiobara, nella prefettura giapponese di Tochigi.

Il percorso, riassunto dallo slogan “Italia-Giappone, coltiviamo l’amicizia“, si è sviluppato durante l'anno scolastico attraverso incontri online, lezioni di lingua, conferenze storiche e scambi incentrati sulle eccellenze gastronomiche, con un focus particolare sui cibi fermentati. Gli studenti lodigiani hanno mostrato ai partner asiatici la preparazione della caciotta al peperoncino, mentre i coetanei giapponesi hanno illustrato la lavorazione tradizionale del miso.

Il gemellaggio ha registrato una svolta pratica con l'arrivo in Italia della docente giapponese Sonoko Hashimoto, ospite della professoressa Eliana Guasconi, che è la referente dell’iniziativa. Insieme a una delegazione di studenti, composta da Chiara Zighetti e Andrea Mazzoni, e al consulente culturale Marcello Guasconti, l'insegnante ha visitato il caseificio Croce di Casalpusterlengo per approfondire le tecniche di produzione casearia locale.

Come spiegato da Guasconi, il percorso apre la strada a future opportunità commerciali, tra cui la valutazione di produrre in Italia miso o sakè. Attualmente l'istituto è alla ricerca di sponsor privati per sostenere i futuri viaggi e gli scambi fisici dei ragazzi.

Fonte: Il Giorno

Tags: studenti cronaca coldiretti
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa