La storia di Cesena diventa un’app e conquista un riconoscimento nazionale. Come racconta Il Resto del Carlino, il progetto "Cesena Remembers", realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal, è stato selezionato tra i vincitori del concorso "Ieri è Oggi è Domani", promosso dall’Ambasciata di Germania insieme al Museo Storico della Liberazione di Roma e alla Scuola di Pace di Monte Sole. Alla classe 3I di Informatica, guidata dal professor David Veneti, è stato assegnato un finanziamento di 1.500 euro.
L’applicazione trasforma le strade e i luoghi simbolo della città in un percorso interattivo dedicato alla rinascita di Cesena nel secondo dopoguerra. Sfruttando la geolocalizzazione, gli utenti possono raggiungere le diverse tappe e consultare documenti storici, fotografie, testimonianze e microgame, unendo in un unico strumento memoria, tecnologia e gioco.
L’Ambasciata tedesca ha espresso grande apprezzamento per il desiderio dei ragazzi di trasmettere la memoria storica alla propria generazione, sottolineando la creatività e il rigore del lavoro svolto. Lo scorso giovedì 8 ottobre, nell’aula magna dell’istituto Pascal, il progetto è stato presentato ufficialmente alla presenza di una delegazione dell’Ambasciata.
Durante l'incontro è stato possibile sperimentare il percorso digitale e delineare i prossimi sviluppi, che prevedono nuovi itinerari dedicati alla ricostruzione, alle leggi razziali e all’avanzata alleata, con l’obiettivo di estendere l'esperienza anche alle città di Rimini e Ravenna.
Attualmente l’applicazione "Cesena Remembers" è già disponibile sull’Amazon Appstore.
