In occasione del World Polio Day, sabato 24 ottobre l'Università IULM di Milano ospiterà un pomeriggio aperto alla cittadinanza promosso dal Rotary Distretto 2041. L'appuntamento, intitolato "Dalla Pace alla Salute. Dai Giovani al Futuro", si terrà a partire dalle ore 15.00 presso l'Auditorium IULM 6 di via Carlo Bo 7. Durante l'incontro verrà presentata la Rotary × IULM Communication Challenge, una sfida rivolta agli studenti dell'ateneo per ideare la nuova campagna di sensibilizzazione sulla lotta alla poliomielite, destinata a essere diffusa per le strade di Milano.
La challenge e il coinvolgimento degli studenti
L'iniziativa intende richiamare l'attenzione sul tema dell'eradicazione della malattia. Nel 1985, anno di avvio del programma PolioPlus del Rotary, si contavano circa 350.000 casi all'anno in oltre 125 Paesi, mentre oggi le infezioni sono diminuite di oltre il 99,9%. Tuttavia, la sfida sanitaria richiede continuità finché il virus non sarà del tutto debellato nel mondo.
Agli studenti universitari verrà affidato un brief per elaborare una campagna di comunicazione integrata destinata a un pubblico under 40, caratterizzata da un linguaggio privo di retorica e focalizzata sull'impatto reale delle azioni del Rotary. La proposta selezionata sarà prodotta e divulgata dal Distretto Rotary 2041. Inoltre, il team vincitore prenderà parte al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) nel marzo 2027 e presenterà il progetto ad aprile 2027 a Olayinka Hakeem Babalola, Presidente del Rotary International, in visita a Milano.
Programma, ospiti e iniziative dell'evento
L'incontro vedrà i contributi di rappresentanti istituzionali, sanitari e accademici, tra cui:
- Valentina Garavaglia, Rettrice dell'Università IULM;
- Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia;
- Donatella Bonfatti, Governatore del Distretto 2041 del Rotary International;
- Michele Bellin, Presidente della Commissione Progetti del Distretto 2041;
- Anna Favero, Coordinatrice End Polio Now – Regione 15;
- Pasquale Ventura, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Ospedale San Carlo Borromeo;
- Catia Borello, Direttore del Dipartimento funzionale di Prevenzione per Milano (ASST Fatebenefratelli Sacco) e del Centro regionale vaccinazioni;
- Daniela Corsaro, Professoressa di Marketing all'Università IULM.
Nel corso del pomeriggio sarà inoltre illustrata la collaborazione con Maschio Gioielli per il bracciale unisex Seed, caratterizzato da un filo d'argento e un seme d'oro a ricordo della nascita del progetto in Lombardia a opera di Sergio Mulitsch di Palmenberg alla fine degli anni Settanta. Parallelamente, l'artista rotariana Ingrid Leka realizzerà una sessione di live painting dedicata a End Polio Now con i colori rosso e viola. L'evento si concluderà alle 18.30 con un light dinner e momenti di confronto; la partecipazione è gratuita, previa registrazione sul portale dell'ente organizzatore.