AMP ⚡
Scuola

Mascalucia: 1.500 studenti senza palestra, interrogazione a Valditara

Oltre 1.500 studenti dell'istituto Concetto Marchesi di Mascalucia sono senza spazi per le lezioni di scienze motorie. Il Pd presenta un'interrogazione urgente.

Vincenzo Schirripa 15 ottobre 2026 · 22:06 2 min di lettura

Più di 1.500 ragazzi iscritti all'istituto superiore Concetto Marchesi di Mascalucia affrontano l'impossibilità di praticare l'educazione fisica a causa dell'assenza di strutture adeguate. Il problema, già denunciato dai giovani nel mese di giugno, si ripresenta a distanza di oltre trenta giorni dall'inizio delle lezioni.

L'iniziativa per portare il caso all'attenzione nazionale porta la firma del segretario regionale del Pd Sicilia e deputato alla Camera Anthony Barbagallo, il quale ha inoltrato un'interrogazione urgente al titolare del dicastero di Viale Trastevere, Giuseppe Valditara. A complicare ulteriormente il quadro vi è l'esclusione della palestra dal piano originario relativo alla costruzione della nuova sede dell'istituto.

I quesiti dell'interrogazione

L'istanza istituzionale mira a sollecitare provvedimenti tempestivi per assicurare agli alunni del polo scolastico la piena e corretta fruizione delle lezioni di scienze motorie.

Foto di copertina: Ministero dell’Istruzione — CC BY 3.0 it, via Wikimedia Commons

Fonte: CataniaToday

Tags: studenti cronaca edilizia scolastica
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa