Traguardo speciale lunedì mattina a Rimini, dove la Casa Residenza Anziani “La Meridiana 3” di Miramare ha festeggiato i 100 anni della signora Valeria Tiziana Maria Bernardi. Come racconta RiminiToday, alla festa ha preso parte anche il sindaco Jamil Sadegholvaad, che ha portato alla festeggiata gli auguri e l'affetto della città insieme alla direttrice generale della Cooperativa Sociale Il Cigno, Annagrazia Giannini.

Nata a Rimini il 12 ottobre 1926, la signora Valeria ha legato la sua vita alla passione per l'insegnamento. Ha iniziato a insegnare a soli 17 anni e mezzo, in pieno periodo di guerra, dopo aver conseguito il diploma presso le “Maestre Pie”. Il suo percorso educativo è iniziato a Passano (Coriano), dividendosi tra la prima e la quarta elementare, per poi proseguire con concorsi e studi universitari a Urbino che l'hanno portata a diventare un punto di riferimento per la scuola “Montessori” di Rimini, totalizzando quarant'anni di carriera scolastica.

Nel corso della sua vita, all'età di 26 anni, ha sposato il marito Matteo, condividendo con lui la passione per i viaggi e per il ballo, in particolare il valzer. Dalla loro unione sono nati quattro figli – Cinzia, Rodolfo, Guido e Guja – e la famiglia oggi comprende anche una nipote, Caterina. Tra le sue passioni si ricordano anche il canto solista in rappresentazioni teatrali a Novafeltria e, dopo la pensione, l'arte della cucina.

Momento particolarmente emozionante della giornata è stato l'incontro con una sua ex allieva, descritto dalla direttrice generale Annagrazia Giannini come testimonianza dell'impronta profonda e dell'affetto lasciati dalla maestra Valeria nel cuore dei suoi studenti e della comunità.