AMP ⚡
Scuola

Premio Nicholas Green: il Liceo Ruiz di Augusta vince nei racconti

La studentessa Luisa Caramagno conquista il primo posto nella sezione racconti con l'opera "La rinascita – Un cuore per due".

Vincenzo Schirripa 12 ottobre 2026 · 10:50 2 min di lettura

La studentessa Luisa Caramagno, frequentante la classe IV del Liceo Scienze Applicate Quadriennale presso l’Istituto Superiore "Arangio Ruiz" di Augusta, si è aggiudicata il primo premio per la sezione racconti (scuola secondaria di secondo grado) nell'ambito del Concorso "Nicholas Green" per l'anno scolastico 2025/2026.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 9 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo "Corbino" di Siracusa, su iniziativa organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale X di Siracusa.

Il testo premiato e la donazione degli organi

Il racconto vincitore, intitolato “La rinascita – Un cuore per due”, è stato elaborato sotto la guida della docente Giusy Panessidi e affronta con sensibilità i temi della solidarietà e della donazione degli organi.

I diplomi e le targhe di riconoscimento sono stati consegnati dalla presidente regionale dell'AIDO, l'avvocato Silvia Feccia, e dalla presidente provinciale dell'associazione, Maria Concetta Sambasile. All'evento hanno preso parte la provveditrice dott.ssa Luisa Giliberto, la referente dell'USR prof.ssa Silvia Strano e l'assessore Rosanna Firrincieli in rappresentanza del Comune di Augusta, insieme a esponenti del Comune di Siracusa, della Prefettura, delle Forze dell’Ordine, della Curia e ad alcuni testimoni della donazione.

Collaborazione tra gli istituti del territorio

La manifestazione ha rappresentato anche un momento di condivisione tra le istituzioni scolastiche della provincia. Tra i premiati figura infatti anche Chiara Valenti, che ha conquistato il riconoscimento nella sezione riservata agli elaborati grafici, affiancata dalla docente Floriana Solano del Liceo "Megara" di Augusta.

Fonte ufficiale: la pagina sul sito 2superioreaugusta.edu.it.

Tags: studenti cronaca concorso
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa