AMP ⚡
Scuola

Ramazze e pennelli a Villasanta: 150 volontari per abbellire le scuole

11 ottobre 2026 di Francesco Perrone

Una mattina di lavoro collettivo ha coinvolto oltre 150 persone tra genitori, alunni, docenti e volontari per la manutenzione dei plessi scolastici di Villasanta (Monza-Brianza). È la terza edizione di «CuriAmo la scuola», iniziativa nata da un accordo di collaborazione tra Comune, Istituto comprensivo Villasanta e associazione AssoGen, estesa quest'anno anche alle associazioni B-612 e La Ghiringhella. Lo racconta il Giorno nell'edizione locale di Monza e Brianza.

Cinque plessi, un'unica squadra

Il ritrovo è stato alla scuola primaria Oggioni per i saluti e una colazione offerta dalla società Vivenda. Da lì i volontari si sono divisi su cinque edifici: le scuole dell'infanzia Arcobaleno e Tagliabue e le primarie Villa e Oggioni.

Amministratori al lavoro accanto ai cittadini

Hanno partecipato attivamente il sindaco Lorenzo Galli e gli assessori Lara Galimberti (Politiche educative), Carlo Sormani, Stefano Lindner e Gianluca Barba, insieme a una parte del personale comunale impegnato nella fase preparatoria.

«Quest'anno abbiamo scelto di prenderci cura della scuola attraverso il colore, il verde e la creatività. Abbiamo dipinto, piantato erbe aromatiche, trasformato angoli e spazi e soprattutto condiviso una giornata ricca di attività e di partecipazione. Da qui alla fine dell'anno, entrando a scuola, sarà possibile riconoscere un colore, una pianta, un angolo e ricordare quella giornata. Sarà bello ritrovare, nei luoghi che viviamo ogni giorno, il ricordo di quei momenti e magari sorridere ripensando a come li abbiamo trasformati».

— Lara Galimberti, assessora alle Politiche educative

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, conferma il modello di collaborazione tra istituzioni, scuola e territorio per la cura condivisa degli spazi educativi.

Tags: cronaca manutenzione partecipazione
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa