. Vallone" di Galatina si trasforma in un crocevia d'Europa. In occasione degli Erasmus Days, l'istituto accoglierà studenti e docenti provenienti da Lituania, Lettonia e Francia per sei giorni di mobilità, condivisione e scoperta del territorio.
L'apertura istituzionale lunedì 12 ottobre
Il programma prende il via lunedì 12 ottobre in Auditorium. Ad aprire i lavori saranno la dirigente scolastica Angela Venneri, un contributo video del vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto e l'intervento del professor Ubaldo Villani-Lubelli dell'Università del Salento. A seguire, saranno gli stessi studenti a raccontare i progetti europei della scuola e le proprie esperienze di mobilità, prima di lasciare spazio alle presentazioni delle delegazioni internazionali ospiti.
Scuola e territorio: visite, tradizioni e pizzica
Le attività non si fermeranno alle aule. Il calendario prevede visite guidate nel centro storico di Galatina, a Lecce e in una delle perle del Salento tra Otranto e Gallipoli. In programma anche una cena tradizionale e uno spettacolo di pizzica, per offrire agli ospiti un assaggio autentico della cultura locale.
L'iniziativa, sostenuta dal programma Erasmus+, punta a rendere concreta l'idea di cittadinanza europea: non solo studio e formazione, ma incontro diretto tra lingue, culture e percorsi formativi diversi, per costruire relazioni che superano i confini nazionali.
Fonte: LecceSera