Torino si conferma capitale del tennis giovanile. Il prossimo 13 novembre 2026, il Palazzetto dello Sport “Gianni Asti” (Parco Ruffini) ospiterà la grande festa regionale del progetto “Racchette in Classe”. L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e validata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), coinvolgerà centinaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il Piemonte.

L'evento si inserisce nel quadro delle attività legate alle Nitto ATP Finals, il prestigioso torneo internazionale che vede i migliori tennisti del mondo sfidarsi nel capoluogo piemontese. Per le istituzioni scolastiche del territorio si tratta di un'occasione unica per coniugare l'attività motoria con i valori dell'educazione sportiva in un contesto di alto livello.

Chi può partecipare e requisiti

L’invito è rivolto esclusivamente alle classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado, sia statali che paritarie, del Piemonte che risultano regolarmente iscritte al progetto nazionale “Racchette in Classe” per l'anno in corso. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: l'accesso sarà garantito in base all'ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento della capienza della struttura.

Per la regolarità della partecipazione, è necessario che l’istituzione scolastica abbia provveduto a caricare il progetto sulla piattaforma ministeriale dedicata “Sport di Classe” o “Racchette in Classe” e che i docenti accompagnatori siano in possesso delle autorizzazioni o deleghe formalizzate dal Dirigente Scolastico. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha inoltre specificato che la presenza è riservata ai gruppi classe accompagnati dai propri docenti, nell'ambito delle attività di potenziamento dell'educazione fisica e sportiva.

Il programma della giornata e il metodo "Joy of moving"

La festa non sarà soltanto una parata istituzionale, ma una vera e propria giornata di sport attivo. All’interno del Palazzetto “Gianni Asti” (situato in Viale Burdin 10, Torino) verranno allestite numerose aree prova dove gli studenti potranno cimentarsi in giochi e percorsi orientati alla pratica del Tennis e del Tennistavolo.

Un’attenzione particolare sarà dedicata a “Joy of moving”, un metodo educativo innovativo volto a promuovere lo sviluppo interconnesso fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale attraverso il gioco. Questo approccio, validato in Piemonte grazie a una ricerca della professoressa Caterina Pesce della Michigan State University e sostenuto dal Ministero, mira a rendere il movimento un momento di crescita globale per il bambino, andando oltre la semplice competizione sportiva.

All'arrivo, ogni classe riceverà una welcome bag e sarà affidata a guide specializzate che accompagneranno alunni e docenti lungo la sequenza delle attività predisposte, evitando assembramenti e garantendo la massima sicurezza.

Istruzioni per l'iscrizione: scadenza il 9 novembre

Le scuole interessate devono inviare la propria adesione entro e non oltre il 9 novembre 2026. La procedura avviene esclusivamente online attraverso la compilazione di un modulo dedicato. È importante che i docenti referenti preparino in anticipo i dati necessari per evitare errori, poiché una volta inviato il form non sarà più possibile modificare le informazioni inserite.

Per iscriversi è necessario collegarsi al portale dell'area educazione fisica al seguente indirizzo: Modulo iscrizione Festa Racchette in Classe.

  • Selezionare il proprio Istituto dall'elenco delle scuole aderenti al progetto.
  • Specificare il numero esatto di studenti per ogni singola classe partecipante.
  • Indicare i contatti personali (email e cellulare) del docente referente per garantire la reperibilità in fase organizzativa.
  • Scegliere uno dei due turni disponibili.
  • Assicurarsi di aver acquisito le necessarie autorizzazioni per le riprese video e fotografiche (liberatoria) per tutti i minori, come previsto dalle circolari vigenti per gli eventi organizzati dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Nota per gli Istituti Comprensivi: se un istituto intende partecipare sia con classi della primaria che con classi della secondaria, dovrà effettuare due iscrizioni separate, seguendo le procedure distinte per i due ordini di scuola.

Orari e turni della manifestatione

Per permettere la partecipazione del maggior numero possibile di studenti.

Fascia Orario di arrivo Svolgimento attività
Turno 1 Tra le ore 8:30 e le 9:00 Dalle 9:00 alle 12:00 circa
Turno 2 Entro le ore 11:30 Dalle 12:00 alle 15:00 circa

Contatti e informazioni utili

Per chiarimenti sulla compilazione del modulo o dettagli logistici, le scuole possono fare riferimento all'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte o ai referenti territoriali dell'area Educazione Fisica e Sportiva (EFS).

  • Stefano Moressa: stefano.moressa@scuola.istruzione.it
  • Paolo Moisè: 011 5163686 – paolo.moise@scuola.istruzione.it
  • Renzo Suppo: 335 419785 (per assistenza tecnica sul form)

Ulteriori dettagli e la circolare completa sono consultabili sul sito ufficiale dell' USR Piemonte.

Il documento ufficiale: il provvedimento sul sito istruzionepiemonte.it.

Il documento ufficiale: il provvedimento sul sito istruzionepiemonte.it.

Fonte: 13 novembre 2026.