Le studentesse e gli studenti delle classi seconde, terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado hanno una nuova opportunità per mettersi alla prova con la critica letteraria e il linguaggio audiovisivo. L'associazione SCRIPTABO APS, nell'ambito della manifestazione Lectura Mundi, ha ufficializzato il lancio del concorso di video-racconto intitolato "Vince chi legge".
Il tema del concorso
L'iniziativa richiede ai partecipanti di realizzare un breve filmato autoprodotto incentrato sul romanzo Giovanissimi, opera dello scrittore Alessio Forgione. L'obiettivo del video è quello di comunicare, attraverso contenuti originali e creativi, le ragioni personali per cui valga la pena — o meno — leggere il libro proposto. Gli studenti sono dunque chiamati a confrontarsi con il testo, elaborando una recensione critica che utilizzi il linguaggio del video per esprimere il proprio punto di vista letterario.
Come partecipare e scadenze
La partecipazione è riservata alle istituzioni scolastiche che dovranno formalizzare l'adesione seguendo un iter preciso. È necessario inviare la scheda di adesione — disponibile in allegato al bando — entro e non oltre il termine del 30 novembre 2026.
- vincechilegge@scriptabo.it
- didatticacultura.bo@istruzioneer.gov.it
Una volta perfezionata l'iscrizione, le classi avranno tempo per la produzione e l'invio del lavoro finale. La consegna del video-racconto dovrà avvenire, secondo le specifiche tecniche e le modalità dettagliate nel bando ufficiale, entro e non oltre il 19 febbraio 2027.
Per ulteriori dettagli e per scaricare la modulistica necessaria, le scuole possono fare riferimento alla documentazione pubblicata sul portale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, consultabile al seguente link: sito ufficiale dell'USR Emilia-Romagna.