AMP ⚡
Concorsi

Concorso docenti AS12: l'Emilia-Romagna integra la graduatoria con gli idonei

01 ottobre 2026 di Vincenzo Schirripa

L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna ha pubblicato il decreto n. 1183 del 30 settembre 2026 che integra la graduatoria di merito del concorso ordinario per la classe di concorso AS12 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado. L'atto attinge all'elenco degli idonei — candidati che hanno superato la prova orale raggiungendo il punteggio minimo — per coprire i posti che si rendono disponibili per rinunce o altre cause.

Il meccanismo è quello previsto dal decreto-legge 73/2021 (art. 59, comma 10, lettera d), come modificato dal decreto-legge 45/2025 convertito in legge 79/2025: per i concorsi banditi dal 2023, le graduatorie possono essere integrate per un triennio con gli idonei, fino a un massimo del 30% dei posti banditi. In Emilia-Romagna i posti a bando per AS12 erano 252.

Cosa cambia per i candidati

Chi figura nell'elenco degli idonei approvato con il decreto n. 629 del 3 luglio 2025 può ora essere chiamato per l'immissione in ruolo nel caso in cui i vincitori rinuncino o non accettino la nomina. L'integrazione non crea una nuova graduatoria: scorre l'elenco degli idonei già esistente, nell'ordine di punteggio.

Il quadro normativo di riferimento

Il concorso è stato bandito con il D.D.G. 2575 del 6 dicembre 2023 (poi rideterminato con D.D.G. 78/2024 e aggregato con D.D.G. 90/2024 e 155/2024). La commissione esaminatrice è stata costituita con decreto USR n. 302 del 31 maggio 2024. La graduatoria di merito e l'elenco degli idonei erano stati approvati con decreto n. 629 del 3 luglio 2025. Il nuovo decreto n. 1183/2026 dispone l'integrazione formale.

Cosa fare adesso

La stessa procedura di integrazione con gli idonei sta interessando anche altre regioni e classi di concorso: il meccanismo è nazionale, ma ogni Ufficio Scolastico Regionale adotta i propri decreti di integrazione man mano che si verificano le rinunce. Chi concorre in altre regioni deve riferirsi al sito del proprio USR.

Decreto n. 1183 del 30 settembre 2026 – Integrazione graduatoria AS12 (sito USR Emilia-Romagna)

Tags: precariato docenti concorso
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa