La firma sul contratto a tempo indeterminato è arrivata all'età di 58 anni, all'istituto "Dante Alighieri" di Macerata. Per Michele Armando, sposato e padre di due figli, l'ingresso di ruolo nella scuola come collaboratore scolastico rappresenta il traguardo di un cammino lungo, fatto di ripartenze, cambi di settore e anni trascorsi nelle graduatorie del personale ATA.
Dalla Puglia alle Marche: cambi di settore e ripartenze
Originario di Taranto, Michele si è trasferito a Macerata nel 1998, raggiungendo alcuni amici per lavorare nell'edilizia come montatore di cartongesso. Dopo un paio d'anni, a seguito delle difficoltà incontrate dall'azienda, ha trovato un nuovo impiego a Recanati, in una fabbrica del settore dell'argento, dove è rimasto per circa un decennio fino all'arrivo della crisi economica del 2007-2008.
Finito in mobilità, è stato impegnato in lavori socialmente utili per l'amministrazione provinciale a 36 ore settimanali, con l'integrazione del reddito. Il ridimensionamento delle funzioni delle Province ha però chiuso quella prospettiva. Michele ha continuato a darsi da fare in altre aziende a Sambucheto e, nello stesso periodo, ha scelto di rimettersi sui banchi iscrivendosi a un corso serale per conseguire il diploma.
L'ingresso nella scuola e il percorso da precario
Nel 2017 è arrivata la prima domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia per il personale ATA. La prima convocazione per una supplenza si è concretizzata nel 2020, durante i mesi segnati dall'emergenza sanitaria da Covid-19, mentre si trovava percettore di indennità NASpI.
Da quel primo incarico è iniziato il servizio continuativo nelle scuole, accumulando il punteggio necessario per passare dalla terza alla prima fascia graduata. Per accedere al ruolo attraverso la cosiddetta graduatoria 24 mesi erano richiesti almeno 23 mesi e 15 giorni di servizio effettivo: un traguardo raggiunto e superato di misura, con 23 mesi e 17 giorni all'attivo.
Per chi muove i primi passi e cerca opportunità nel settore scolastico o intende orientarsi tra le candidature per le supplenze, affidarsi al servizio di consulenza per l'invio delle domande tramite un supporto personalizzato con un consulente dedicato può aiutare a gestire la documentazione in modo corretto.
La stabilizzazione a Macerata
Con il completamento del percorso e il posizionamento utile in graduatoria, è arrivata la nomina a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" del capoluogo marchigiano. Una vicenda che riflette l'esperienza di tanti lavoratori della scuola che raggiungono la stabilità contrattuale dopo un lungo periodo di precariato, affrontato mantenendo la determinazione anche nei momenti di maggiore incertezza.




