Imparare a impastare e servire una pizza ai tavoli di un ristorante, plasmare l'argilla in una bottega ceramica e progettare un itinerario per guidare i visitatori alla scoperta dei tesori del quartiere. Per 15 giovani con disabilità residenti nel Municipio II di Bari, la scuola secondaria di secondo grado apre le porte al territorio con un’iniziativa concreta orientata all'autonomia e al lavoro.
Si chiama “Dalla scuola al futuro” il percorso formativo ed esperienziale presentato ieri a Palazzo di Città, promosso dalla Commissione Welfare del Municipio II e realizzato dalla cooperativa sociale Voglia di Bene. L'iniziativa coinvolgerà ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni in un ciclo di laboratori gratuiti che trasformeranno i contesti urbani in veri e propri spazi di apprendimento.
Dalle aule scolastiche al lavoro sul campo
Il progetto nasce dall'alleanza tra il mondo della scuola e le realtà produttive e sociali del territorio barese. In prima linea ci sono gli istituti superiori Perotti Calamandrei e Marco Polo, che lavoreranno in rete con la cooperativa sociale Dalla Luna, il ristorante pizzeria Tabula Rasa, la bottega d'arte ceramica Terrammare Lab e l'associazione di promozione sociale PugliArte.
L'obiettivo principale non è soltanto offrire momenti di socializzazione, ma trasferire competenze spendibili e stimolare la crescita personale dei partecipanti. Le attività vedranno la presenza costante di figure pedagogiche e psicologiche di supporto, affiancate da esperti dei singoli settori professionali.
“Dietro ogni ragazzo ci sono sogni, desideri, paure e tante possibilità ancora da scoprire. Questo progetto nasce dal desiderio di offrire ai ragazzi la possibilità di scoprire le proprie capacità, rafforzare la propria autonomia e guardare al domani con maggiore fiducia.”
— Alessandra Lopez (Presidente Municipio II) e Marco Pesce (Presidente Commissione Welfare)
I tre percorsi di esperienza pratica
Le attività operative si articoleranno in tre differenti ambiti esperienziali.
- Ristorazione e sala: presso la pizzeria Tabula Rasa sono previsti incontri dedicati all'apprendimento delle tecniche base per la preparazione della pizza e alla gestione del servizio al tavolo;
- Artigianato e ceramica: insieme agli esperti di Terrammare Lab, i ragazzi lavoreranno l'argilla rossa con la tecnica del colombino e realizzeranno decorazioni ceramiche con timbri, incisioni ed engobbi colorati;
- Turismo e promozione locale: con l'associazione PugliArte si svolgerà un laboratorio per la progettazione di un itinerario turistico centrato sui beni storici e culturali del Municipio II.
A completare il quadro vi saranno incontri dedicati allo sviluppo delle abilità trasversali e sociali, fondamentali per muoversi in autonomia all'interno della comunità, oltre a una collaborazione con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il job center Porta Futuro per accompagnare le famiglie e gli studenti nell'orientamento al termine degli studi.
"Talenti in tour" e come aderire
Il cammino si concluderà a dicembre con l'evento pubblico “Talenti in tour”: una speciale visita guidata attraverso il quartiere in cui saranno gli stessi studenti a fare da ciceroni, distribuendo piccoli gadget artigianali e materiali realizzati durante i laboratori.
I laboratori si svolgeranno due volte a settimana, il martedì e il giovedì dalle 17:30 alle 19:00, dal 6 ottobre al 17 dicembre 2026. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre 2026. Le famiglie interessate o le scuole del territorio possono richiedere informazioni e presentare candidatura contattando direttamente il numero 3755215079 o facendo riferimento ai servizi sociali di municipio.