AMP
Scuola

Scuola dell'infanzia a Recanati: nuova sede per 120 bambini

02 settembre 2026 di Francesco Perrone

A Recanati le famiglie e i più piccoli si preparano a un inizio di anno scolastico che rimarrà nella storia della comunità locale. Domenica 6 settembre verrà ufficialmente inaugurata la nuova scuola dell'infanzia di via Fratelli Farina, una struttura all'avanguardia progettata per accogliere 120 bambini dell'Istituto Comprensivo "Beniamino Gigli".

Non si tratta di un semplice restyling, ma della prima scuola costruita completamente da zero nel comune marchigiano negli ultimi 45 anni. Un traguardo significativo per l'edilizia scolastica del territorio, che risponde alle esigenze di sicurezza, sostenibilità e spazi didattici moderni per le nuove generazioni.

Una nuova casa per i bambini di Recanati

La nascita del nuovo plesso di via Fratelli Farina rappresenta la sintesi di un percorso di riorganizzazione e ammodernamento. La struttura accorperà le storiche scuole dell'infanzia "Mariele Ventre" e "via Kennedy". Questo passaggio consentirà di superare definitivamente la precedente collocazione nei plessi di Palazzo Lorenzini e Villa Teresa, stabili che non erano di proprietà comunale e che presentavano ormai diversi limiti logistici.

I lavori, avviati nell'ottobre del 2024, si sono conclusi in meno di due anni, rispettando pienamente i tempi previsti. L'investimento complessivo per la realizzazione dell'opera è stato di 2.588.000 euro. L'edificio è stato progettato secondo i più moderni standard di sostenibilità ambientale e sicurezza:

"La scuola è una priorità per l’amministrazione", spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Roberto Bartomeoli. "Abbiamo investito molto su questo comparto, realizzando interventi importanti e ad alto contenuto tecnologico. Siamo particolarmente orgogliosi che quella di via Fratelli Farina sia la prima scuola realizzata da nuovo in città dopo 45 anni".

Novità anche per la prima infanzia: raddoppia il nido "Nidotondo"

L'intervento di via Fratelli Farina non è l'unica novità che attende le famiglie recanatesi al rientro dalle vacanze. L'amministrazione comunale ha infatti completato anche i lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico dello storico nido comunale "Nidotondo" di via Vogel, un edificio risalente agli anni '70.

Grazie a un finanziamento di 2.200.000 euro ottenuto tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la struttura è stata ampliata passando da una superficie di 250 metri quadrati a ben 720 metri quadrati. Questo ampliamento, che ha visto anche il totale abbattimento delle barriere architettoniche, consentirà al nido di accogliere fino a 100 bambini a pieno regime, offrendo spazi più sicuri, moderni e funzionali per la prima infanzia.

Con questi due interventi, per un investimento complessivo che sfiora i 4,8 milioni di euro, la città si presenta all'appuntamento con il nuovo anno scolastico offrendo alle famiglie servizi educativi rinnovati, sicuri e a misura di bambino.

Tags: cronaca edilizia scolastica recanati
Condividi:

Segui News Istruzione su Google News

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della scuola

Segui

Visualizza versione completa