NewsIstruzione
Docenti

Stipendi Scuola Febbraio 2026, online su Noipa la nuova emissione con il ricalcolo degli arretrati

14 febbraio 2026 di Amministratore

In tema di Stipendi Scuola Febbraio 2026 é online su Noipa la nuova emissione con il ricalcolo degli arretrati per docenti e ATA. Tramite un avviso dedicato, la piattaforma per il pagamento delle spettanze stipendiali nel pubblico impiego aveva comunicato che, dopo l’emissione dello scorso 2023 gennaio ”il completamento delle lavorazioni relative all’applicazione del CCNL avverrà con l’emissione speciale di febbraio 2026, esigibile entro lo stesso mese”.

Arretrati docenti e ATA: ora importo poi cedolino

L’emissione tanto attesa è infine giunta in visione. Allo stato attuale delle cose gli utenti possono vedere solo l’importo, ma tra un po' di giorni sarà presente anche il relativo cedolino.

A questo proposito vale la pena ricordare che l'erogazione degli arretrati contrattuali deve essere interpretata come differenza tra gli importi sanciti dal CCNL e quelli già riscossi con le varie Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC – assegni 119 e 129) e gli Anticipi rinnovo CCNL 2022-2024 (assegni 975 e 976).

Il calcolo del rateo spettante è quindi individuale: per la liquidazione NoiPA considera le aspettative non retribuite, congedi biennali, assenze con impatto economico, lo stato di servizio part-time.

Infine va calcolata l’Irpef con aliquota media personale.

Condividi:

Visualizza versione completa