NewsIstruzione
Scuola

Giornata Mondiale del Braille 2025, mostra di volumi alla Biblioteca del Ministero dell'Istruzione

03 gennaio 2025 di Luca Parigi

In occasione della Giornata Mondiale del Braille, in calendario il 4 gennaio di ogni anno, la Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito torna ad allestire una mostra di volumi per celebrare l'alta figura di Louis Braille (1809-1852), inventore del celebre e importantissimo metodo di scrittura per non vedenti.

I volumi in esposizione

La mostra di volumi allestita alla Biblioteca Luigi De Gregori contiene testi tratti dalle collezioni ministeriali.

Tra i volumi in esposizione il carme “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, un sillabario per imparare a leggere e scrivere, una raccolta di studi musicali per pianoforte e il periodico “Gennariello”, con edizioni storiche e contemporanee.

La raccolta, già allestita in passato, si è arricchita con la recente esposizione del volume di Enrico Passaro “Non facciamo cerimonie! A spasso nelle vicende del protocollo di Stato”, Editoriale Scientifica, Napoli, 2020, esposto anche nella versione in 2 volumi in Braille.

Presente anche la biografia di Louis Braille, tratta dalla pubblicazione “Vite straordinarie. Storie di donne e uomini che hanno fatto la differenza”, Anno VII – Speciale 2018, edita dalla Tipografia INAIL.

A seguire i principali volumi in mostra:

Per altre informazioni e per prenotazioni è possibile scrivere all'indirizzo email biblioteca@istruzione.it.

Condividi:

Visualizza versione completa