NewsIstruzione
Scuola

Divieto di Fumo a Scuola, vietato fumare dappertutto: docenti e ATA devono vigilare

07 ottobre 2024 di Vincenzo Schirripa

Con il tempo il Divieto di Fumo a Scuola si è sempre più ampliato e a tutt'oggi è di fatto vietato fumare sia negli ambienti interni che esterni degli edifici scolastici. A tale riguardo tutto il personale scolastico, docenti e ATA in primis, ha l’obbligo di vigilare e di segnalare le eventuali infrazioni. I responsabili incaricati devono poi pensare ad applicare le sanzioni previste che hanno carattere amministrativo ma che possono essere aumentate in presenza di bambini o donne in stato interessante. Il pagamento può essere effettuato attraverso il modello F23 o un comune bollettino postale.

Tutte le tappe del Divieto di Fumo a Scuola

Forse qualcuno si ricorda il film "La prima notte di quiete" con Alain Delon nel quale il grande attore francese interpretava il professore di una scuola superiore di Rimini che lasciava fumare i suoi studenti in classe.

Il film è del 1972 e pochi anni dopo sarebbe stato introdotto il primo divieto di fumare all'interno delle aule scolastiche.

Volendo fare un piccolo excursus andiamo a scoprire le date nelle quali è stato sancito e via via perfezionato il divieto di fumo a scuola.

Oltre a quanto appena detto, a tutt'oggi è vietato utilizzare le sigarette elettroniche nei locali interni delle scuole, incluse le sezioni operanti presso comunità di recupero, istituti penali per minorenni, centri per l’impiego e centri di formazione professionale.

Condividi:

Visualizza versione completa