NewsIstruzione
Personale ATA

Progressioni di carriera ATA: aperte le procedure per 1.435 posizioni

22 luglio 2024 di Vincenzo Schirripa

Per le progressioni di carriera ATA nella data di venerdì 19 luglio 2024 si sono aperte le procedure per 1.435 posizioni. Al riguardo, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato: “Con la procedura in questione gli assistenti amministrativi che hanno svolto le funzioni di DSGA, contribuendo con particolare impegno al funzionamento delle istituzioni scolastiche, avranno una concreta prospettiva di retribuzione e di carriera. Un altro passo in avanti lungo il percorso di riconoscimento e valorizzazione delle competenze del personale scolastico, decisivo per migliorare la qualità dell’intero sistema scuola”.

Informazioni per 1.435 progressioni di carriera ATA nel prossimo triennio

La procedura di cui stiamo parlando viene indetta su base regionale ed è finalizzata alla copertura di 1.435 posti per assunzioni che verranno effettuate durante gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027.

Hanno la facoltà di partecipare gli assistenti amministrativi con i seguenti requisiti:

In ambedue i casi, la partecipazione è rivolta a chi abbia svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) per almeno 3 anni scolastici interi, compreso il 2023/2024, laddove sia stato assegnato incarico annuale.

Ciascun candidato può presentare la propria domanda per una sola regione.

Le istanze devono essere presentate online dalle ore 12.00 del 19 luglio 2024 alle ore 23.59 del 29 luglio 2024, sul Portale unico del reclutamento, www.inpa.gov.it.

Per avere accesso alla compilazione dell’istanza è necessario disporre di credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Oltre a questo è necessario essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

In alternativa il servizio è raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” del sito del MIM.

Le commissioni di valutazione disporranno di 100 punti e la distribuzione del punteggio sarà effettuata sulla base dei seguenti fattori:

✔️ Esperienza nell’area di provenienza (massimo 25 punti)
✔️ Titoli di studio (massimo 25 punti)
✔️ Competenze professionali acquisite (massimo 50 punti).

Una volta terminata la valutazione, i candidati saranno inseriti in graduatorie regionali.

A seguire i posti disponibili per il prossimo triennio nelle varie regioni d'Italia:

Totale 1.435

Condividi:

Visualizza versione completa