Per le Graduatorie ATA Terza Fascia viene concesso un anno di tempo per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La sola figura esclusa da tale concessione è quella del collaboratore scolastico. Ne consegue che tutti gli interessati, siano essi già inseriti con o senza servizio ed aspiranti ex novo, potranno iscriversi o aggiornare la propria posizione senza certificazione e conseguirla entro il termine ultimo del 1° maggio 2025. La proroga anche per i nuovi inserimenti in terza fascia è stata inclusa nel decreto Milleproroghe (art.5, comma 3 ter), convertito in legge 23/02/2024, n. 18.

Aggiornamento delle Graduatorie ATA Terza Fascia 2024: cosa cambia e principali novità

Il termine del 1° maggio 2025 per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è stabilita dall’entrata in vigore delle normative del CCNL 2019-21, e più nei dettagli del Capo I, titolo IV sezione scuola: “Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche ed educative di procedere agli adempimenti necessari all’attuazione delle norme di cui al presente Capo, lo stesso entra in vigore il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva del presente CCNL“.

Tali disposizioni entreranno in vigore il 1° maggio 2024 e pertanto tutti gli interessati dovranno necessariamente acquisire il titolo entro la Festa del Lavoro del prossimo anno.

A seguire tutte le novità previste dall'aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia di quest'anno:

  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale obbligatoria come titolo di accesso (+ titolo di studio)
  • Un anno di tempo per conseguire la suddetta certificazione
  • Nuova figura dell’operatore scolastico
  • Nuovi titoli del CCNL 2019-21
  • Punteggi per le certificazioni informatiche (al di fuori di quella valida come titolo di accesso
  • Per il ruolo di cuoco servirà il diploma di scuola superiore con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione

Per ulteriori informazioni sul conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è possibile contattare la nota agenzia formativa Formacenter attraverso i seguenti recapiti:

✔️ Telefono: 02/50041370
✔️ Mail: info@formacenter.it
✔️ Sito Web: https://www.formacenter.it/