NewsIstruzione
Scuola

Biblioteca del Ministero dell'Istruzione "Luigi De Gregori"

06 gennaio 2023 di Luca Parigi

La Biblioteca del Ministero dell'Istruzione "Luigi De Gregori" comprende il patrimonio culturale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a partire dal 1863, remoto anno della sua fondazione per volontà del Ministro Michele Amari.

I testi presenti in loco, composti per lo più da monografie e periodici, documentano la storia e l'evoluzione del sistema scolastico italiano, le modalità pedagogiche, gli aggiornamenti della legislazione in materia e la storia del dicastero di Viale Trastevere dal periodo dell'Unità d'Italia fino ai giorni d'oggi.

I volumi consistono sia di materiale documentario prodotto dalla stessa amministrazione e dalle scuole, sia di pregevoli testi suddivisi per argomento e altri criteri di classificazione.

Le collezioni in loco sono catalogate in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) e sono fruibili tramite l’OPAC BVE del Polo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Con una certa periodicità la Biblioteca del Ministero dell'Istruzione ospita anche mostre, esposizioni e rassegne. Per ulteriori informazioni ed eventuali visite scrivere all'indirizzo mail biblioteca@istruzione.it.

Condividi:

Visualizza versione completa