NewsIstruzione
Scuola

Paolo Zangrillo, identikit del nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione

24 ottobre 2022 di Vincenzo Schirripa

Chi è Paolo Zangrillo? Il nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione del Governo Meloni è un parlamentare di Forza Italia e vanta una lunga esperienza manageriale in aziende di punta quali Iveco, Magneti Marelli e Fiat Powertrain. Laureato in giurisprudenza nel 1987, il nuovo responsabile del dicastero romano di Palazzo Vidoni Caffarelli, è anche stato Direttore Personale e Organizzazione di Acea per 6 anni. Succede a Renato Brunetta.

Le principali esperienze del nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione

A seguire le principali esperienze lavorative e professionali di Paolo Zangrillo, dal 1992 fino ad oggi.

Riguardo alla carriera politica, nel gennaio 2018 viene candidato eletto per Forza Italia alla Camera dei Deputati presentandosi nel Collegio plurinominale Piemonte 1 - 01.

Nell'ottobre dello stesso anno Zangrillo riceve l'incarico di commissario regionale di Forza Italia in Piemonte e in Valle d'Aosta in sostituzione di Gilberto Pichetto Fratin.

Alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022 viene eletto per il centro-destra al Senato nel collegio uninominale Piemonte - 04 (Alessandria) con il 50,83% dei consensi.

Per quanto concerne la vita privata, Paolo è fratello di Alberto, medico personale di Silvio Berlusconi e Presidente del Genoa.

Photo credit: https://www.facebook.com/PaoloZangrilloforzaitalia/

Condividi:

Visualizza versione completa