NewsIstruzione
Concorsi

Concorso Docenti STEM, riapertura iscrizioni: disponibili 6.000 posti

19 gennaio 2022 di Vincenzo Schirripa

Sarà effettuata la riapertura delle iscrizioni per il Concorso Docenti STEM. L'evento apre alla possibilità di partecipare alla prova concorsuale per ambire a uno dei 6.000 posti a tempo indeterminato disponibili dal 1° settembre 2022. Come ormai sappiamo, l'indizione riguarda varie classi di concorso riguardanti l'insegnamento di discipline a carattere scientifico.

Riapertura iscrizioni Concorso Docenti STEM: le classi di concorso

Andiamo subito a scoprire quali classi di concorso sono interessate dallo svolgimento del prossimo Concorso Docenti STEM.

I 6.333 posti a disposizione sono così ripartiti:

Le disponibilità sopra elencate verranno proporzionalmente ripartite nelle varie regioni italiane.

Ciascun candidato può cimentarsi nella partecipazione in una sola regione e può scegliere solo una classe di concorso per la scuola media (l’unica disponibilità è A028) e una classe di concorso per la scuola superiore.

Requisiti di partecipazione

Alla procedura concorsuale STEM 2022 possono partecipare varie tipologie di candidati.

Possono presentare la domanda i candidati che non hanno superato il concorso dell’estate 2021, coloro che precedentemente non hanno presenziato alle prove o che risultano vincitori in una regione ma vogliono effettuare il cambio di regione.

Per quanto concerne i nuovi candidati, può ambire alla partecipazione chi è in possesso dei seguenti requisiti:

a. titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
b. titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
c. titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA di cui all’articolo 1, comma 181, lettera b), numero 2.1 della Legge.

Come ottenere i 24 CFU

Condividi:

Visualizza versione completa