NewsIstruzione
Docenti

Utilizzazione, la procedura di assegnazione ad altro incarico o scuola

14 giugno 2021 di Vincenzo Schirripa

L'utilizzazione è la procedura di assegnazione di un docente o un dipendente del personale ATA ad altro incarico o scuola. Spesso avviene in casi di soprannumero ed esubero provinciale ed è di sovente associata alle assegnazioni provvisorie. Queste ultime sono attribuzioni annuali di servizio in scuole diverse da quelle di titolarità che spesso avvengono per motivi di ricongiungimento familiare. Medesime per le due procedure sono le modalità di presentazione delle domande online agli uffici scolastici territoriali. A questo punto è importante sottolineare che il servizio annuale prestato in condizioni di utilizzazione non inficia sulla continuità.

Requisiti per fare domanda di utilizzazione

La domanda di utilizzazione per l'assegnazione annuale ad altra scuola od incarico può essere presentata da coloro che risultano essere:

Le priorità nelle assegnazioni delle utilizzazioni sono disciplinate dal CCNI del 2020 che fissa le modalità per la mobilità annuale del corpo insegnante, del personale educativo e dei lavoratori ATA.

In particolare, le precedenze sono riconosciute a:

Le assegnazioni provvisorie, invece, possono essere richieste per ricongiungimento a figli, affidati, coniuge, convivente, genitori o per gravi motivi di salute.

Condividi:

Visualizza versione completa