NewsIstruzione
Scuola

Calabria, Toscana e Valle d'Aosta in Zona Rossa: le zone Covid fino a Pasqua

27 marzo 2021 di Vincenzo Schirripa

Calabria, Toscana e Valle d'Aosta in Zona Rossa: questo è quanto è emerso dall'ultima riunione della cabina di regia dell'ISS che si è svolta ieri, venerdì 26 aprile. Altri dati che sono venuti fuori dal monitoraggio settimanale a cura dell'Istituto Superiore di Sanità sono la collocazione del Lazio in Zona Arancione e la discesa dell'indice RT da 1.16 a 1.08. Da sabato 3 aprile scatterà invece la Zona Rossa Nazionale di Pasqua che sarà in vigore anche domenica 4 e lunedì 5 aprile.

La nuova geografia delle zone Covid in Italia

Nella conferenza stampa tenuta ieri dal Primo Ministro Mario Draghi è stato ribadito che in Italia non ci saranno Zone Gialle fino al 30 aprile.

Fino ad allora, quindi, l'Italia continuerà ad essere suddivisa in Zone Rosse, Arancioni o eventualmente Zone Bianche.

Di seguito la suddivisione delle regioni e delle province autonome a partire dalla prossima settimana.

Il commento di Brusaferro

Il presidente dell'ISS, Silvio Brusaferro, ha commentato con queste parole il monitoraggio compiuto ieri.

"La curva dei contagi da Coronavirus in Italia sta rallentando e si iniziano a vedere i primi segnali di stabilizzazione. Nel nostro Paese c’è un rallentamento della crescita della curva e i primi segnali di stabilizzazione."

A tale proposito, il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, dice ancora: "C’è una prima inversione di tendenza, che è conseguenza degli effetti delle misure prese nelle scorse settimane. Il dato è positivo se pensiamo che stiamo contenendo un'epidemia che è dovuta principalmente alla variante inglese."

Condividi:

Visualizza versione completa