NewsIstruzione
Docenti

Pensione Opzione Donna 2021: scadenza domande il 28 febbraio

26 febbraio 2021 di Vincenzo Schirripa

Come abbiamo avuto modo di vedere in degli articoli precedenti, con l'ultima legge di bilancio sono state conformate l'Ape sociale e la pensione Opzione Donna. In merito alle predette misure, una nota del Ministero dell'Istruzione indica le modalità di cessazioni dal servizio del personale della Scuola dal 1° settembre 2021. La scadenza per le domande per richiedere il trattamento Opzione Donna è fissata nella data del 28 febbraio.

Pensione Opzione Donna 2021: domande entro il 28 febbraio

Il Ministero dell'Istruzione fornisce le indicazioni utile per dirigenti, docenti e ATA che intendano fruire della misura Opzione Donna.

I requisiti per richiedere quest'ultimo trattamento pensionistico sono l'aver maturato, entro il 31 dicembre 2020, un’anzianità contributiva uguale o maggiore a 35 anni e un’età anagrafica uguale o maggiore a 58 anni.

L'istanza di cessazione dalle attività professionali dovrà essere presentata attraverso il sistema POLIS entro e non oltre il 28/02/2021, adoperando le apposite funzioni che sono disponibili nella sezione “Istanze On Line” del sito.

A tale proposito, le istanze Polis presenti sono le seguenti:

Per quanto concerne l'Ape sociale c'è un po' più di tempo. Chi è interessato a fruire di questa misura e ha ottenuto il riconoscimento dall’INPS può presentare la domanda di cessazione dal servizio in modalità cartacea entro la data del 31 agosto 2021.

Condividi:

Visualizza versione completa