NewsIstruzione
Scuola

Pericolo Virus Online: attenzione a false mail provenienti dal Ministero dell'Istruzione

31 dicembre 2020 di Vincenzo Schirripa

Per scongiurare il pericolo di virus online e di tentativi di phishing è necessario fare molta attenzione a false mail che sembrano arrivare dal Ministero dell'Istruzione. Queste mail sono pericolose proprio perché sembrano provenire da account istituzionali, ma una volta aperte e scaricati i files e gli zip allegati possono infettare il pc, il tablet o i device utilizzati con virus e malware. In questo periodo, peraltro, è necessario fare attenzione più del solito anche perché all'inizio di gennaio inizieranno le iscrizioni per l'anno scolastico 2021/22 e vari docenti in cerca di un posto da supplente invieranno le messe a disposizione.

Come scovare le false mail dal Ministero dell'Istruzione

Per capire se abbiamo ricevuto una falsa mail proveniente dal Ministero dell'Istruzione è possibile usare alcuni accorgimenti.

Ecco i principali sistemi per scovare una mail malevola:

Oltre a quanto detto sopra è fortemente sconsigliato aprire file sospetti, cliccare su dubbi collegamenti ipertestuali e usare la mail professionale per iscrizioni a siti non correlati all'attività lavorativa.

È invece molto consigliato usare password complesse, effettuare periodiche scansioni anti-virus e fare il backup dei dati presenti sul proprio pc con una certa frequenza.

Condividi:

Visualizza versione completa