Concorso Straordinario Docenti, oggi 22 ottobre inizio delle prove scritte

Concorso Straordinario Docenti, oggi 22 ottobre inizio delle prove scritte

Nonostante le richieste trasversali di rinvio dei giorni scorsi, alle ore 08:00 di oggi, giovedì 22 ottobre, avranno inizio le prove scritte del Concorso Straordinario Docenti 2020. La procedura concorsuale in questione è riservata a docenti che abbiano già prestato 36 mesi di servizio e interesserà oltre 64.000 candidati per 32.000 posti. La procedura è suddivisa in varie classi di concorso e si svolgerà su più giornate fino al 16 novembre. Il duplice obiettivo è quello di categorizzare le docenze e garantire un numero di partecipanti limitato in ogni giorno. A cimentarsi nelle prime prove computer based di oggi saranno 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule in tutta Italia.

Oggi parte il Concorso Straordinario Docenti: misure di sicurezza e svolgimento

Per lo svolgimento di questo concorso che mira all'immissione in ruolo di docenti per la scuola secondaria di primo e di secondo grado vige un rigido protocollo di sicurezza.

Tra le misure di sicurezza principali si ricorda che:

  • Verrà misurata la temperatura all'entrata
  • I candidati dovranno sempre indossare la mascherina
  • Dovrà essere rispettato il distanziamento interpersonale
  • I partecipanti dovranno igienizzarsi frequentemente le mani
  • Sarà osservata una capienza di 10 soggetti per aula
  • Le aree saranno sistematicamente igienizzate prima e dopo le prove

La prova concorsuale sarà effettuata al computer e ha una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti 5 quesiti a risposta aperta e un quesito in lingua inglese istituito per valutare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

Per i posti di sostegno ci sono cinque quesiti a risposta aperta e un quesito in lingua inglese volto a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

I docenti vincitori del concorso verranno assunti a partire dal prossimo anno scolastico, per il prossimo triennio e con decorrenza contrattuale retroattiva fissata al 1° settembre 2020.

Vincenzo Schirripa

Autore di NewsIstruzione