NewsIstruzione
Scuola

Rientro a scuola, libri gratis per migliaia di studenti

28 agosto 2020 di Vincenzo Schirripa

Già dall'inizio del mese di luglio sono state stanziate delle importanti risorse per la concessione di libri gratis a migliaia di studenti. Grazie a questa iniziativa oltre 425.000 studenti potranno fruire gratuitamente di testi e di dispositivi elettronici. In particolare, i soldi a disposizione sono serviti per l'acquisto di volumi scolastici, sia digitali che cartacei, dizionari, vocabolari, atlanti, device digitali, materiali necessari per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il numero di studenti beneficiari regione per regione

A seguire, regione per regione, il totale degli studenti che hanno potuto beneficiare di libri gratis:

Totale: 425.049

“Questa estate - dice la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina – abbiamo voluto venire incontro alle famiglie in momentanea difficoltà. I soldi sono stati dati direttamente alle scuole per l'acquisto di libri e kit didattici per ragazzi in condizioni di svantaggio economico. Un finanziamento che consente di venire immediatamente incontro ai bisogni dei nostri studenti."

Oltre a quanto detto sopra, per l'inizio del prossimo anno scolastico sono in arrivo anche 3 milioni di euro per l'acquisto di kit e corredi scolastici. Gli istituti del primo ciclo destinatari del finanziamento sono 2.114 e potranno comprare kit didattici con quaderni, astucci, diari e supporti digitali. Per altre 1.539 scuole del secondo ciclo sono previsti fondi per il potenziamento della connettività Internet e per gli studenti meno abbienti. I CPIA, infine, potranno acquistare kit didattici e supporto alla connettività.

Condividi:

Visualizza versione completa