NewsIstruzione
Scuola

Atti di vandalismo in una scuola primaria di Volpiano

04 luglio 2020 di Luca Parigi

Atti di vandalismo in una scuola primaria di Volpiano, in provincia di Torino. Nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio dei malintenzionati hanno imbrattato e danneggiato i locali dell'istituto "Guglielmo da Volpiano". Le azioni vandaliche hanno interessato muri, pavimenti, arredi scolastici, gessetti, maniglie, lavagne interattive e si sono concentrate in cinque aule oltre che nell'intero edificio. Il sindaco non vuole sentire parlare di ragazzate, ma di azioni condotte a totale spregio dell'intera cittadinanza di Volpiano.

Scuola Primaria vandalizzata a Volpiano: i commenti

Il primo a commentare quanto è accaduto nella scuola "Guglielmo da Volpiano" è il sindaco Emanuele De Zuanne: "Queste azioni non possono essere definite ragazzate, ma sono dei veri e propri atti di spregio contro i cittadini di Volpiano. Sono comportamenti assolutamente inaccettabili, a maggior ragione perché abbiamo appena vissuto momenti drammatici per l'emergenza epidemiologica ed è stato profuso un grande impegno per l'organizzazione dei centri estivi".

Il vicesindaco di Volpiano con delega al Patrimonio, Andrea Cisotto, dice: "Non riuscirò ad avere pace finché non saranno rintracciati i colpevoli. Se a questi soggetti non interessa la scuola, vadano pure a sfogare la loro rabbia in mezzo ai prati; hanno creato un grande danno a chi vuole andare a scuola e all'intera comunità".

Infine Stefania Prazzoli, dirigente dell'Istituto comprensivo di Volpiano: "Stiamo passando i giorni e le notte a pensare a come far rientrare i bambini a scuola a settembre e adesso al tutto dobbiamo anche aggiungere la preoccupazione di una scuola danneggiata; l'istituto era stato completamente sanificato; adesso sarà necessario rifare le pulizie, rimettere a posto e non sappiamo neppure se le LIM potranno essere usate. È un fatto vergognoso e credo che la comunità debba reagire indignata".

Condividi:

Visualizza versione completa