NewsIstruzione
Scuola

Maturità 2020, il 15 giugno riunione plenaria delle commissioni esaminatrici

27 maggio 2020 di Vincenzo Schirripa

Gli orali in presenza inizieranno il 17 giugno ma l'insolita Maturità 2020 inizierà ufficialmente il 15 giugno. In questa data, infatti, è in programma la riunione plenaria delle commissioni esaminatrici per decidere le modalità di svolgimento del prossimo esame di Stato. Alle 08:30 le commissioni esaminatrici si daranno appuntamento per discutere di ogni aspetto riguardante le interrogazioni, le votazioni e altri criteri didattici e sanitari. In questa sede verrà anche estratta la lettera con la quale inizieranno gli orali. Quanto appena descritto è indicato e fissato dall'ordinanza ministeriale del 16 maggio.

Esami di Stato 2020: le decisioni della riunione plenaria del 15 giugno

Alal fine della riunione plenaria del 15 giugno verranno pubblicati i calendari degli esami di Stato 2020 e le date in cui verranno affisse le valutazioni.

Durante il confronto di metà giugno gli insegnanti facenti parte delle commissioni esaminatrici dovranno dichiarare se nel corso dell'anno hanno dato lezioni private a qualche studente o se sono parenti di candidati entro il quarto grado. Qualora si dovesse verificare una di questi due condizioni il commissario dovrà essere necessariamente sostituito.

Nel corso della riunione plenaria vengono poi decise le modalità con la quale sarà condotta l'interrogazione, i criteri di attribuzione della lode e quelli di attribuzione dei 5 punti bonus.

Come sarà l'Esame di Maturità 2020

Ecco, in brevi punti, come sarà l'esame di Maturità 2020:

Condividi:

Visualizza versione completa